sabato 28 maggio 2016

Il 2 Giugno è "La festa della Repubblica", che mette in scena lo Stato al di là della retorica democratica su libertà, partecipazione, solidarietà. Ogni anno a Roma, nello scenario costruito da Mussolini sfilano le forze armate.

Una sfilata milionaria per costruire consenso intorno alle avventure belliche dell'Italia. La sfilata militare dimostra quale è il vero fondamento dello Stato: la forza. La forza di imporsi su chiunque non accetti un ordine politico e sociale ingiusto ed autoritario. E ci ricorda che le guerre sono il fondamento su cui gli Stati si reggono, all'interno dei propri confini contro i poveri ed i ribelli, ed all'esterno in luoghi da sfruttare e sottomettere.

Una guerra che oggi mostra parte della sua crudeltà, nelle frontiere che la Fortezza Europa erige per salvaguardare i propri privilegi frutto di saccheggi. Per fermare la guerra non basta un no. Occorre incepparne i meccanismi, partendo dalle nostre città, dal territorio in cui viviamo, mettendo sabbia nei motori della macchina bellica.

Nessun commento:

Posta un commento