sabato 23 aprile 2016


BERGAMO, DOMENICA 24 APRILE
"ATELIER DI KUCINA AUTOGESTITA POPOLARE"
(LABORATORIO DI CUCINA CON AUTOPRODUZIONI LOCALI)

Dalle 14.00 alle 19.00, "PICCOLO MERCATO": il cortile accoglierà banchetti di artigianato e di prodotti contadini. Dalle 15.30 alle 16.30, CORSO DI ORTICOLTURA: il terreno, la fertilità e le sue lavorazioni (verranno distribuite copie di manuali ai presenti). Dalle 16.30 alle 17.00, ASSEMBLEA TRA PRODUTTORI: prima assemblea aperta per formare un mercato libero all'interno dello spazio autogestito. "Produttori" e "consumatori" a confronto su: baratto, la vendita di cibo, lo scambio di oggetti di artigianato e materiale usato, necessità e progetti per il futuro che costruiremo insieme. Dalle 17.00 alle 19.00, LABORATORIO "A-KAP": preparazione di stuzzichini, cocktail per l’aperitivo e dolce.

BANCHETTI  PRESENTI
Autoproduzioni di cibo, bevande e artigianato.
Libri e opuscoli di informazione sull’alimentazione.

(CORSO DI ORTICOLTURA BIOLOGICA) Tecniche di base dell’orticoltura bio: cosa dicono le erbe spontanee, fertilità della terra e lavorazione, fertilizzazione animale e vegetale (piante concime sovescio), semine e trapianto consociazioni, irrigazione, cure colturali (arieggiatura repellenti del terreno), compostaggio. Al termine del corso, distribuzione libera di semi di girasole. (LABORATORIO "A-KAP") Preparazione della marmellata che potrà essere portata a casa per i partecipanti del corso. Dimostrazione delle tecniche di preparazione del panir (formaggio della tradizione indiana). Mini corso "bartender" per la creazione dei cocktail che verranno poi serviti durante l’aperitivo. "MENU" - Muffin salati di patate, ortiche e cavolo cappuccio viola. Spiedini di panir, olive e cipollotti il tutto fritto nella pastella di ceci. Assaggi di formaggi stagionati e freschi con marmellate abbinate. Crackers di crusca. Pancake alla cannella e/o cacao. Cocktail.

Sarà disponibile una birra artigianale biologica il cui ricavato sosterrà il progetto di archivio "officine della memoria".
Il ricavato dell’aperitivo autofinanzierà A-kap aiutandola a migliorare strumenti e spazio cucina della kascina.
Inoltre permetterà di continuare a supportare progetti dal basso.

SPAZIO ANARCHICO UNERGROUND
(Kascina Autogestita Popolare)
Via Ponchia n. 8 (quartiere Monterosso)
(https://underground.noblogs.org)

Nessun commento:

Posta un commento